festeggiamenti alemanna

Al via i festegiamenti dell’Alemanna: novità e restrizioni di quest’anno

7 Settembre 2020
feste e tradizioni, notizie

Anche quest’anno prenderanno piede i festeggiamenti in occasione di Maria SS d’Alemanna, ma con dei cambiamenti necessari. Nonostante l’attuale emergenza sanitaria nazionale, e le dovute precauzioni basilari anti Covid-19 (distanziamento sociale e uso della mascherina), i gelesi non potevano certo rinunciare a celebrare la loro Patrona, tanto meno nell’anno in cui è stato riaperto il santuario a Lei dedicato.

Per evitare assembramenti di fedeli e non solo sul lungomare, anzitutto, è stato annullato l’annuale spettacolo dei fuochi d’artificio di mezzanotte. Bandite anche le tradizionali bancarelle multi etniche, normalmente allestite sulla discesa che dall’acropoli passa per bosco littorio e finisce sul lungomare, all’altezza dello storico lido La Conchiglia. Confermate, invece, la moschetteria in piazza Umberto I alle ore 12 e la Santa Messa alle ore 19, ma in forma statica, senza processione. Verranno anche riproposti, come da tradizione, alle 8 e alle 18.

Diversi commercianti del centro storico, invece, potrebbero rimanere aperti fino a tarda sera, per dare un anticipo di notte bianca. A proporre l’iniziativa sono state le associazioni datoriali Confcommercio Ascom Gela, FIPE Confcommercio, Casartigiani e Confesercenti.  I passanti in questo modo potranno fare acquisti e godere di un’atmosfera unica, con vetrine illuminate, negozi aperti, passeggiando liberamente all’interno dell’isola pedonale sul corso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

X