estate_gelese

Intrattenimento: a Gela, l’estate non si ferma! Tutti gli eventi.

29 Luglio 2020
notizie

Siamo in un periodo di transizione: la quarantena è finita per molti, ma dobbiamo ancora fronteggiare un’emergenza sanitaria nazionale che ha scatenato, purtroppo, un periodo di crisi economico. Moltissimi concerti, festival, eventi sportivi sono stati rimandati al 2021 o rielaborati secondo le direttive ministeriali. Ma a Gela ce la mettiamo tutta: sarà un’estate diversa, ma non certo un’estate piatta!  A dimostrarlo sono i diversi eventi  che sono stati annunciati nelle ultime settimane, sempre nel rispetto delle norme di sicurezza.

Non soltanto tornano le live band e i DJ-set in alcuni lidi di punta, seppur mantengono numeri di ingresso limitati, ma sono diversi gli appuntamenti cittadini previsti.

Il mese di luglio è partito splendidamente in musica, con la rassegna concertistica “La Musica Colta”, organizzata dall’Associazione Amici della Musica “G. Navarra”, diretta dal maestro Crocifisso Ragona. Diciassette concerti programmati, che termineranno alla fine di agosto, presso il cortile interno della scuola elementare Santa Maria di Gesù.

L’associazione culturale SMAF ha invece annunciato la terza edizione di Art Flow, che durerà per oltre un mese, più precisamente dal 2 agosto al 13 settembre. Oltre all’intrattenimento vi saranno dieci laboratori (musica, cinematografia, design, street art, fotografia, videomaking, fumetto, pollice verde, food, letteratura) che verranno istituiti in diversi quartieri del centro storico.

Intanto,il comitato nascente Giovani Arcobaleno Gela ha annunciato che sono già in atto i preparativi per il primo Pride in città. La data sarà fissata tra fine luglio e i primi di agosto. Non mancheranno musica, stand, fotografi, artisti e personalità illustri.

Si riapre il sipario anche nella splendida corte di Villa Greca: il prossimo 10 agosto, torna in auge con un mega concerto di beneficenza, Una stella a Villa Greca, in cui si esibirà la Giovane Orchestra Sicula diretta dal maestro Raimondo Capizzi. Nell’arco della stessa serata verrà conferito anche il prestigioso Premio Auriga ad illustri siciliani che si sono distinti nel mondo per il loro altissimo profilo umano e professionale.

Con grande sorpresa, annunciato anche il ritorno del Premio Eleonora Lavore. Stando alle anticipazioni, il concorso canoro internazionale quest’anno si terrà il 22 agosto alle Mura Timoleontee.

Da circa un mese ha riaperto anche il botteghino del teatro comunale Eschilo, anche se per assistere agli spettacoli dovremo ancora aspettare il mese di ottobre. Ospiti del calendario 2021 saranno Enrico Guarneri, Tuccio Musumeci, Marisa Laurito, Gianfranco D’Angelo, Fiordaliso, Pino Insegno, Mario Incudine, Antonello Costa, Pippo Pattavina. Andrà in scena anche il famoso musical My Fair Lady.

C’è da dire che la cittadinanza gelese è talmente entusiasta di contribuire ed attivarsi, che vi sono eventi che vengono addirittura posticipati… per l’eccessiva richiesta di partecipazione! È l’esempio del Bike Day, la pedalata collettiva che era prevista per lo scorso 5 luglio, posticipata rimandata probabilmente al mese di settembre.

Dunque, né l’estate né i gelesi si fermeranno. Per restare aggiornati sugli eventi pubblici, visitate la sezione eventi del nostro sito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

X