“L’endometriosi: anche malattia sociale” incontro all’Accademia di Medicina di Torino il 9 febbraio

Venerdì 9 febbraio alle ore 21, l’Accademia di Medicina di Torino terrà una seduta scientifica, sia in presenza, sia in modalità webinar, dal titolo “L’endometriosi: anche malattia sociale”. L’introduzione sarà a cura di Chiara Benedetto, Presidente del corso di laurea in Ostetricia, Università degli Studi di Torino, Direttore della Struttura Complessa Universitaria di Ginecologia e Ostetricia 1 e socio dell’Accademia di Medicina. I relatori saranno Stefano Cosma, Professore Ginecologia e Ostetricia, Dipartimento di Scienze chirurgiche, Università degli Studi di Torino, Elsa Viora, Presidente SIGO (Società Italiana Ginecologia Ostetricia) e Paolo Petruzzelli,  Dirigente Medico Responsabile della Struttura Semplice Dipartimentale di Chirurgia Ginecologia Mininvasiva ed Endoscopica presso il Presidio Ospedaliero “Sant’Anna”, Torino.

L’endometriosi è una malattia cronica che interessa circa il 10% delle donne in età fertile, definita dalla presenza di tessuto simile all’endometrio al di fuori dell’utero e caratterizzata da dolore e subfertilità.

Il ritardo diagnostico, i fallimenti riproduttivi e la frustrazione derivante dai trattamenti medici e chirurgici, talvolta insoddisfacenti, hanno un impatto negativo su diversi domini personali e sociali della vita della donna affetta. Pertanto è fondamentale migliorare l’accuratezza diagnostica, le misure preventive primarie, secondarie e terziarie, nonché promuovere un percorso di cura incentrato sui bisogni di salute della donna (desiderio di gravidanza e sollievo dal dolore), piuttosto che sull’estensione della malattia.

Dr. Paolo Petruzzelli

Lo sviluppo e l’adozione sperimentale di tale modalità di cura nel nostro centro di riferimento per l’endometriosi dell’Ospedale Sant’Anna (AOU Città della Salute e della Scienza, Torino) hanno ridotto il numero di interventi chirurgici non necessari e/o inappropriati, a fronte di un tasso di gravidanza e di un contenimento dei sintomi soddisfacenti.

Si potrà seguire l’incontro sia accedendo all’Aula Magna dell’Accademia di Medicina di Torino (via Po 18, Torino), sia collegandosi da remoto al sito www.accademiadimedicina.unito.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *